le griffe del lusso sembrano non voler abbandonare i clienti nemmeno sulla spiaggia e "brandizzano" stabilimenti balneari e alberghi. Un fenomeno cominciato qualche stagione fa e oggi in scena in tutte le principali località turistiche da Forte dei Marmi a Capri, dalla Baia di Paraggi ad Alassio. E' così che l'atmosfera è passata in un batter d'occhio dal sapore di sale al sapore di griffe. Il marchio la fa da padrone sulla stoffa delle sedie e delle sdraio, sui teli da mare, sui lettini per prendere il sole, sulle magliette e le divise del personale.
La moda ha sempre cercato di estendere la propria influenza oltre i confini dei negozi e delle passerelle. Negli ultimi anni, una nuova frontiera si è aperta: le spiagge. I brand di lusso, infatti, stanno investendo sempre di più nell'acquisizione o nella sponsorizzazione di beach club, trasformando le località balneari in vere e proprie vetrine del loro stile e del loro modo di vivere.
La presenza dei brand di lusso nelle spiagge rappresenta una nuova frontiera nel mondo del marketing e della comunicazione. Se da un lato offre ai consumatori esperienze uniche e personalizzate, dall'altro solleva interrogativi sulla perdita di autenticità e sulla commercializzazione eccessiva del lusso. Staremo a vedere come si evolverà questa tendenza nei prossimi anni.